domenica 18 ottobre 2020

STEP #1 - Il nome

L'anemometro a filo caldo è uno strumento che permette di calcolare la velocità e la direzione dei flussi gassosi. Esso è costituito da una sonda e da un apparato elettronico per analizzare ed elaborare i dati. La sonda è costituita da un filo scaldato elettricamente per effetto Joule, ancorato a due supporti aghiformi tramite saldatura. Il filo, se posto in un flusso gassoso, trasferisce calore a quest'ultimo e così la temperatura del filo si riduce. La diminuzione di temperatura fa variare la resistenza del filo e da ciò si deduce la velocità del flusso gassoso.

Seppur l'origine di questo strumento sia incerta, la si fa risalire ai primi anni del '900 per cui in italiano, come in molte lingue, si osserva la presenza di una parola il cui significato è "misuratore del vento" accostato alla locuzione "filo caldo". 

Anemometro in italiano (come anche nella maggior parte delle lingue europee) deriva dal greco "ànemos" vento e "mètron" misura e quindi letteralmente "strumento che misura il vento". 

In inglese questo strumento è chiamato "hot wire anemometer" con etimologia e significato del tutto analogo all'italiano.

In francese è "anémomètre à fil chaud".

In spagnolo è "anemómetro de hilo caliente".

In tedesco è "Heißdraht Anemometer" in cui la prima parola vuol dire appunto "filo caldo".

In giapponese vi sono 4 modi per indicare questo strumento ma quello più corretto riprende i caratteri utilizzati anche nel cinese tradizionale: "熱線式風速計": i primi due caratteri "nessen" filo caldo, il terzo "shiki" stile, tipologia e gli ultimi tre "fuu-soku-kei" vento, velocità e misurare. Letteralmente "misurare la velocità del vento con lo stile del filo caldo".

In cinese tradizionale (di Taiwan e Hong Kong) si scrive  "熱線風速計", quindi con scrittura e con significato del tutto simile al giapponese ma con pronuncia "rèxiàn fēngsù jì".

In cinese continentale si scrive "热线 风速计" in cui si nota la maggior semplicità dei caratteri di "stile" e "misurare". Si pronuncia come nel cinese tradizionale.



Sitografia:

Etimologia di anemometro:

https://www.etimo.it/?term=anemometro

Fonti consultate:

https://it.wikipedia.org/wiki/Misuratore_di_portata#Anemometro_a_filo_caldo

https://arwmisure.com/anemometro-a-ventolina-e-a-filo-caldo/

https://www.annualreviews.org/doi/abs/10.1146/annurev.fl.08.010176.001233?journalCode=fluid

http://web.iitd.ac.in/~pmvs/courses/mel705/hotwire1.pdf

https://tuttoin1.it/gli-anemometri/

Per le lingue orientali si ringraziano Bernardo Gonella, Anna Gonella e Michiyo Gonella Tomita, per il tedesco Luisa Giannino.


[Tutti i link controllati e funzionanti il 13 Gennaio 2020]


Nessun commento:

Posta un commento