giovedì 5 novembre 2020

STEP#12 - Nel cinema

L’anemometro a filo caldo è uno strumento che non sono riuscito a trovare nella filmografia. Vari tipi di anemometri comunque sono riscontrabili spesso nella settima arte. Sotto verranno riportati due esempi di film di due epoche assai distanti tra loro anche se uno è la riedizione dell’altro.

La scena sotto riportata è tratta dal film di fantascienza Viaggio al centro della terra del 1959 diretto da Henry Levin e prodotto Charles Brackett con James Neville MasonPat Boone e Arlene Carol Dahl. In questo fotogramma i protagonisti del film entrano nella camera di uno studioso e al centro della sala si trova un tavolo con sopra numerosi strumenti. Uno fra questi è un ben riconoscibile anemometro a coppette:

 



La seconda immagine rappresentata è tratta dal film Viaggio al centro della terra del 2008 diretto da Eric Brevig con Brendan Fraser, Josh Hutcherson e Anita Briem. In questo caso i protagonisti si trovano dopo numerose peripezie sopra una zattera di fortuna da loro costruita e, a causa dell’aggravarsi del “meteo sotterraneo”, consultano un anemometro a ventolina Kestel 2500 multifunzione:

 


È interessante notare come nell’arco di 49 anni la tecnologia sia avanzata di molto facendo sì che un oggetto di dimensioni non trascurabili meno di mezzo secolo prima, si sia tramutato in uno strumento “a portata di mano”.



Sitografia:

https://www.magellanostore.it/anemometro-kestrel-2500-multifunzione-P8711.htm?mid=8711&gclid=CjwKCAiA17P9BRB2EiwAMvwNyLF96zKDV-J6YJEtdCm6zjiEejKqny2RLbSgDXIg7sSGUDrJqFcHPxoCh-AQAvD_BwE


[Tutti i link controllati e funzionanti il 13 Gennaio 2020]


Nessun commento:

Posta un commento